Il I Circolo Didattico “Maria Montessori”, nasce nel 1959 e si compone di 4 plessi di Scuola dell’Infanzia e di 2 plessi di Scuola Primaria che operano in continuità e in sinergia educativa e didattica con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.
Nel plesso “Maria Montessori” sito in via E. Toti n. 51 sono ospitati: l’ufficio di presidenza, gli uffici di segreteria e 17 classi di scuola primaria.
Il plesso “E. De Filippo”, sito in via Martinelli n.33 ospita n.16 classi.
In totale gli alunni di iscritti sono 721.
Le scuole dell’Infanzia, “Albero Azzurro”, "Arianna", "Peter Pan" e "Gianni Rodari" ospitano sezioni di treenni, quattrenni, cinquenni.
L’Istituzione Scolastica, attenta al pensiero divergente, alla molteplicità delle esperienze culturali ed emotive, al Dettato Costituzionale ed alle Carte Internazionali dei diritti dei bambini e delle bambine, pone la persona-alunno al centro di tutta la sua azione educativa e didattica.
Mission dell’Istituto è:
- la creazione di un LUOGO di INNOVAZIONE, che garantisca il successo formativo di ciascun alunno, anche attraverso:
- la messa in atto di opportune azioni di inclusione;
- la reale personalizzazione dei curricoli;
- la valorizzazione ed il potenziamento delle competenze linguistiche, logico-scientifiche, sportive, musicali, digitali (con particolare riguardo al pensiero computazionale);
- il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio con particolare attenzione al PNSD;
- lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica,nel rispetto delle differenze di genere e di cultura.
2. la realizzazione un LABORATORIO PERMANENTE, attraverso:
- la ricerca di metodi innovativi centrati sul soggetto in apprendimento;
- la diffusione dell'innovazione metodologico-didattica nell'ottica del benessere organizzativo,
- lo sviluppo delle relazioni con il territorio.