Come da deliberazione della Giunta Regionale n. 683 del 09/05/2017, riguardante il Calendario Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2017/20178, si rammenta che, in occasione delle Festività natalizie, le attività educativo-didattiche saranno sospese sabato 23 Dicembre 2017 e riprenderanno regolarmente lunedì 08 Gennaio 2018.

Un pensiero personale.

Anche quest'anno, nell’imminenza delle Festività Natalizie, desidero rivolgere un sincero augurio a tutti coloro che vivono e operano ogni giorno, direttamente o indirettamente, nella nostra Scuola.

Il Natale è la festa del dono valoriale, è la festa che meglio concorre alla celebrazione del valore della famiglia, nucleo portante della società.

A Natale l'atto del donare, come gesto gratuito, va agli esseri più deboli e indifesi, ovvero i bambini.

Ed è proprio a voi che mi rivolgo, bambini che siete al centro del nostro universo: impegnatevi per costruire l'irripetibile ed unico edificio che è la vostra vita. “Usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri; impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

Una scuola migliore parte da voi, perché, come ricordava Martin Luther King: Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.

Abbiate perciò il coraggio di volare e di osare.

A voi insegnanti, anima e cuore della scuola, che accompagnate i nostri piccoli alla scoperta del patrimonio linguistico, storico, matematico, scientifico, geografico, artistico, pedagogico ed etico, un ringraziamento particolare per la professionalità messa in atto ogni giorno e per la dedizione profusa nello svolgimento di ogni singola attività.

Di fronte alla crisi educativa oggi più che mai tangibile, fondamentali sono il vostro impegno e la vostra dedizione.

A voi genitori, famiglie, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione e avete con loro e per loro individuato un percorso scolastico di crescita umana e civile, chiedo di proseguire nel cammino della  collaborazione fattiva, perché i vostri figli possano sentire tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita. Da parte mia e di tutte le professionalità presenti nel 1° Circolo, l’impegno a che possiate sempre trovare nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo.

Non può mancare un sentito pensiero di augurio a coloro che condividono la responsabilità della scuola: al Presidente e ai componenti del Consiglio di Circolo, per il sostegno e la concretezza mostrati nella ricerca della soluzione a problemi piccoli e grandi; a tutti i membri del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che affiancano con competenza e cura il lavoro quotidiano dei Docenti e della Dirigenza scolastica.

Auguri al Personale dell’Amministrazione Comunale di Mola di Bari, in particolare alla dott.ssa P. M. B. Schettini, per la collaborazione e il supporto sempre offerti al nostro Istituto. Unitamente ai nostri auguri per l’importante e gravoso servizio speso a favore del bene comune, un ringraziamento sincero perché dedicare tempo e attenzione alla scuola significa mettere al centro il futuro della società.

Auguro a tutti di trascorrere un tempo di pace e di serenità.

Porziana Di Cosola

News Alunni