L’alimentazione all’interno degli edifici scolastici implica il richiamo a temi connessi alla salute e alla sicurezza: da una parte va garantita la qualità nutrizionale degli alimenti, dall’altra vanno evitati rischi connessi alle patologie derivati da somministrazione di cibi e bevande non controllati.

Pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo, l'introduzione nella scuola di alimenti di vario genere è sempre rischiosa per motivi igienico-sanitari.

Al fine di contenere i rischi nei quali gli alunni quotidianamente potrebbero incorrere, non sono consentiti festeggiamenti che prevedano la somministrazione di alimenti e bevande.

Per quanto concerne le merende di metà mattina ci si dovrà attenere alle buone norme condivise di educazione alimentare.

E’ compito dei docenti e del personale vigilare per assicurare il rispetto di quanto disposto.