Si rende noto che il nostro Istituto è stato inserito tra le scuole nelle quali si svolgerà il progetto facente parte del Piano strategico per la promozione della salute nella scuola, finanziato dalla Regione Puglia e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto, dal titolo Il gioco della rete… che promuove la salute, indirizzato agli alunni delle classi quinte di entrambi i plessi di scuola Primaria, sulla prevenzione della dipendenza da telefoni cellulari, internet, videogiochi e giochi d’azzardo.
Come da accordi intercorsi tra la scrivente e la dr.ssa Dilorenzo L., in rappresentanza del Distretto Socio Sanitario n°11 della A.S.L. della Provincia di Bari, il progetto prevede la partecipazione dei docenti e delle famiglie degli alunni delle classi quinte ad un incontro inerente la tematica della prevenzione della dipendenza sopracitata, fissato in data 22 febbraio, mercoledì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso l'Auditorium del plesso Montessori, tenuto dagli esperti, dr.ssa Patarnello E., dr.ssa Dilorenzo L. e dr.ssa Didonno A.
Si chiede, inoltre, alle stesse famiglie di rispondere ad un questionario anonimo, di cui sarà fornita copia, finalizzato all’acquisizione di dati relativi alle abitudini degli alunni, da consegnare alle docenti di classe entro lunedì 13 febbraio.
Vista la rilevanza della tematica e l’urgenza di attivare percorsi di prevenzione su una tematica delicata e complessa, si confida nella massiva partecipazione delle famiglie al suddetto.
Ulteriori dettagli sono specificati nella circolare allegata.
Il Dirigente scolastico
prof.ssa Porziana Di Cosola